Storia

“Uomo e Società” nasce e comincia ad operare nel 1997 anche se la pubblicazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto avranno luogo due anni dopo.

I nostri motivi ispiratori di fondo risiedono nella determinazione di contribuire al miglioramento della società civile attraverso un’azione culturale e di solidarietà umana che si riconosca pienamente nei valori perenni della Tradizione cattolica.

I giovani, in gran parte studenti universitari o della scuola superiore, costituiscono la quasi totalità degli iscritti e compongono gli organi direttivi. Si è scelto, infatti, di costruire un cammino culturale che trovi soprattutto nell’apporto delle nuove generazioni il suo principale veicolo di testimonianza vissuta nella quotidianità.

L’entusiasmo e la grinta della gioventù, unita alla spinta che proviene dai più nobili ideali, costituiscono senza dubbio il più efficace antidoto contro il dissolvimento epocale che sta attraversando la collettività mondiale del nostro tempo. La professione della Religione Cattolica, nella fedeltà a quanto il Supremo Magistero della Chiesa ha sempre insegnato e trasmesso, sono i nostri capisaldi di riferimento nella vita privata come nelle molteplici attività sociali che da anni portiamo avanti con successo.

Il curriculum dell’Associazione si è arricchito di parecchie iniziative culturali di rango e tra i nostri soci onorari siamo lieti di annoverare rappresentanti di primo piano delle istituzioni, del mondo accademico e culturale. L’Estratto dello Statuto che è consultabile in queste pagine darà ulteriori chiarimenti a chi voglia meglio conoscere i nostri scopi sociali.



Cerca nel sito



"Uomo e Società" nasce e comincia ad operare nel 1997 anche se la pubblicazione dell'Atto costitutivo e dello Statuto avranno luogo due anni dopo. I nostri motivi ispiratori di fondo risiedono nella determinazione di contribuire al miglioramento della società civile attraverso un'azione culturale e di solidarietà umana che si riconosca pienamente nei valori perenni della Tradizione cattolica.